Quando si parla di obesità in gravidanza il rischio di incorrere in complicanze aumenta, in presenza di tale condizione fisica infatti si mette a serio rischio la salute della madre e del bambino.

Il rischio maggiore per la salute del bambino è quello di presentare, una volta nati, malformazioni al cervello o al midollo spinale o ancor peggio non sopravvivere. Altro rischio a cui il bambino è esposto è quello di nascere prematuramente o troppo grandi.

Le problematiche legate all’obesità in gravidanza per la madre sono riconducibili a patologie quali:

  • parto cesario
  • insulinoresistenza: resistenza da parte delle cellule all’insulina, causa di problematiche legate alla produzione di energia e iperglicemia.
  • diabete gestazionale
  • preeclampsia: ipertensione che, se non curata, può scatenare importanti problemi alla gestante ed al bambino

Sovrappeso e obesità, dimagrire prima della gravidanza

Anche il sovrappeso, quando non sfocia in obesità, può essere fattore di rischio nei casi in cui si necessiti di interventi chirurgici e anestesie, in presenza di grave obesità invece i rischi sono dovuti alla prolungata procedura operatorie con il conseguente rischio di emorragie.

Prima di decidere una gravidanza si dovrebbe quindi procedere con un percorso di perdita di peso per scongiurare e prevenire le complicanze sopra indicate, oltre che costituire un elemento da prendere in considerazione a prescindere dalla gravidanza.

La consulenza ginecologica risulta essenziale per le donne obese. La visita ginecologica infatti darà modo di tenere sotto controllo l’aumento del peso durante la gravidanza ed eventualmente concordare quali attività fisiche svolgere durante il periodo gestazionale.

Obesità. Dimagrire dopo la gravidanza

Il processo di dimagrimento dopo la gravidanza è importante soprattutto per le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale, patologia alla quale, come detto in precedenza, risulta più esposta la donna obesa o in sovrappeso durante la gravidanza. Decidendo di affrontare un programma per la perdita di peso mirato e controllato infatti diminuirà il rischio di essere affetti da diabete con il passare degli anni.

Leggi anche: Perdere 50Kg con una dieta personalizzata

I professionisti del dimagrimento  e di ginecologia del Percorso Mediga, grazie alla loro esperienza nel settore, possono darti il supporto che cerchi per prevenire ed affrontare le problematiche di obesità e sovrappeso, che possono rendere la tua gravidanza poco serena. Rivolgendoti a noi avrai un equipe medica sempre al tuo fianco, che ti accompagnerà durante tutto il percorso di perdita di peso durante la gravidanza.

Obesità in Gravidanza
Percorso dimagrimento MEDIGA