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Loredana Iandolo oggi ti parla dei legumi per perdere peso.

OGGI PER CENA? LENTICCHIE

È risaputo che i legumi sono un’ottima fonte di vitamine e minerali per il nostro organismo, tuttavia  non è l’unica proprietà speciale dei legumi: secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, assumere 130 grammi al giorno di legumi può aiutare a dimagrire, quindi usare i legumi per perdere peso.

I legumi per perdere peso. Qual è il segreto dei legumi?

Qual è il segreto dei legumi? Come fanno ad avere questa speciale proprietà? La risposta è piuttosto semplice: i legumi sono in grado di fornire un importante senso di sazietà, che porta la persona che li consuma a seguire una dieta più controllata.

I legumi sono inoltre degli alimenti che contengono un basso indice glicemico e per questo motivo sono spesso inseriti all’interno delle diete consigliate ai soggetti diabetici; hanno inoltre un’alta quantità di proteine, che li rendono un valido sostituto alla carne, con il vantaggio che non presentano grassi come quest’ultima.

Nello specifico, il legume che viene maggiormente consigliati da chi intende seguire una dieta per perdere peso o per mantenersi in forma è la lenticchia.

i legumi per perdere peso - Lenticchie per perdere peso

Quali sono i benefici delle lenticchie?

 Le lenticchie possiedono tutte le ricche proprietà che abbiamo già citato: sono una preziosissima fonte di minerali (ferro, fosforo, magnesio, zinco, potassio e selenio) e di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e l’acido folico). Grazie al loro alto contenuto di fibre, magnesio, potassio e  folati sono in grado di proteggere e migliorare la salute del cuore abbassando la pressione sanguigna, oltre a possedere delle proprietà (acidi grassi polinsaturi e fibre) che favoriscono l’abbassamento del colesterolo nel sangue.

Un’altra importantissima proprietà delle lenticchie riguarda la capacità di migliorare il controllo glicemico all’interno dell’organismo, che li rende un ottimo alleato per la perdita di peso. Grazie alla quota di fibre solubili che contengono, le lenticchie sono anche indicate per i soggetti diabetici, in quanto sono in grado di regolare i livelli di zuccheri nel sangue e di stabilizzare la glicemia. Le lenticchie sono indicate per il dimagrimento anche perché contengono pochissimi grassi ma allo stesso tempo forniscono quel senso di sazietà tipico dei legumi che permette di svolgere un’alimentazione più equilibrata.

Per concludere, le lenticchie contengono la vitamina A e la vitamina E, vitamine che possiedono delle importanti proprietà antiossidanti: queste proprietà rendono le lenticchie un valido alleato alla prevenzione delle malattie degenerative.

 

Articolo scritto da: 

Coordinatrice Percorso Mediga
Loredana Iandolo
Tel. 06 20763754
mail: [email protected]

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