fbpx

Loredana Iandolo oggi ti parla di dell’avocado, un alimento utile per la gestione del peso

Oggi parliamo di un alimento, utile per la gestione del peso, che non sempre rientra nelle nostre diete, ma che potrebbe essere una buona idea introdurlo. Stiamo parlando dell’avocado, un frutto appartenente alla famiglia delle Lauracee. È un frutto ricco di energie (contiene circa 160 kcal per etto) ed è ricco di vitamine ed antiossidanti, oltre ad importanti minerali, come potassio, ferro, fosforo, zinco, manganese. Tutte queste proprietà lo rendono un frutto ricco di qualità benefiche per l’organismo; è in grado di regolare il processo di invecchiamento cellulare, di ridurre la pressione sanguigna e di tenere bassi i livelli di colesterolo. Inoltre, è anche indicato per chi vuole perdere peso. A questo punto viene spontaneo chiedersi: quali sono le proprietà dell’avocado rispetto alla perdita e alla gestione di peso? Scopriamolo insieme …

L’avocado è un frutto che contiene una buona percentuale di grassi, quindi dire che aiuta a dimagrire può inizialmente sembrare strano, tuttavia bisogna analizzare con più attenzione le proprietà dell’avocado per scoprirlo. L’avocado infatti contiene principalmente grassi monoinsaturi, tra cui l’acido linoleico, conosciuto come Omega-3: si tratta di grassi benefici, in grado di stimolare la produzione di “colesterolo buono” e diminuire i livelli di “colesterolo cattivo” e dei trigliceridi, principali responsabili di patologie del cuore e dell’insulino-resistenza, che porta a problemi di peso in eccesso ed obesità. Un’altra proprietà dei grassi monoinsaturi è quella di contribuire alla riduzione di accumulo di grasso nella zona addominale.

Un’altra capacità attribuita alle proprietà dell’avocado è quella di donare un senso di sazietà, in quanto le fibre solubili e insolubili contribuiscono al rallentamento della composizione dei carboidrati. È stato effettuato un vero e proprio studio al riguardo: le persone che hanno consumato l’avocado nella propria dieta hanno consumato molti meno zuccheri rispetto a quelli che non l’hanno incluso nella loro alimentazione. Questo perché grazie ai fito-nutrienti, ai minerali e alla vitamina K, l’avocado è in grado di regolare il metabolismo degli zuccheri all’interno dell’organismo.

Tutte queste proprietà dell’avocado possono aiutare a controllare il proprio peso e se inserito all’interno di una dieta può aiutare a perdere peso. Se hai bisogno di dimagrire e stai cercando qualcuno che possa aiutarti, noi ci siamo! Per scoprire di più sul Percorso di Dimagrimento Mediga

Articolo scritto da: 

Coordinatrice Percorso Mediga
Loredana Iandolo
Tel. 06 20763754
mail: [email protected]

L’Avocado, un alimento utile per la gestione del peso
Percorso Dimagrimento Mediga