fbpx

Ecco i cibi che fanno dimagrire:  Il mese di ottobre è uno di quei periodi dell’anno da non prendere sotto gamba se s’intende tornare in forma. Gli alimenti che possiamo mettere sulla nostra tavola sono infatti degli ottimi alleati contro i chili di troppo, grazie al loro potere detox che viene in soccorso del fegato e che aiuta a perdere qualche chilo di troppo.

Ci sono cibi in autunno che possono aiutare a depurare il nostro organismo in breve tempo, se abbinati ad una dieta equilibrata che soddisfi il nostro fabbisogno alimentare e rafforzi le nostre difese immunitarie in vista dell’inverno.

Prima colazione e verdure di stagione, cosa non deve mancare a tavola

La prima colazione resta il primo pasto fondamentale della giornata, grazie al buon apporto garantito di carboidrati e proteine, ma il tocco in più viene garantito dalle verdure di stagione da poter mettere a tavola a pranzo, sia quelle crude che quelle cotte. A cena deve aumentare leggermente la base proteica dei pasti. Ma quali sono gli alimenti da prediligere durante il mese di ottobre?

Melograno detox, azione drenante per il corpo

Il melograno è il frutto autunnale per eccellenza, utilizzato per diverse preparazioni in cucina, per i succhi ma anche per dolci o antipasti e insalate. Particolarmente apprezzato perché ricco di vitamine e minerali, questo frutto garantisce un buon apporto di fibre, flavonoidi e antiossidanti che ne fanno un ottimo alleato contro l’invecchiamento. Ma il suo vero effetto depurativo determinante per una dieta corretta è da ricercare nell’azione drenante per il corpo.

Anche l’uva rientra tra quei frutti dal potente effetto detox: la grande efficacia terapeutica, depurativa e protettiva si deve ai suoi polifenoli tra i quali spiccano il resveratroloe numerosi altri stilbeni. La dieta a base di uva, oltre a garantire una perdita di peso di circa 2 kg in una settimana, aiuta a disintossicare l’organismo, con l’eliminazione dei liquidi in eccesso, difese immunitarie più forti e migliore aspetto della pelle.

Quali sono gli altri alimenti autunnali per la dieta? Ecco i cibi che fanno dimagrire …

Quali sono gli altri cibi che non possono mancare sulla nostra tavola ad ottobre? Quali sono  i cibi che fanno dimagrire?   Nella lista della spesa vanno inseriti quelli con una buona quantità di vitamine (A e C in primis) oltre a sali minerali, acqua e potassio che garantiscono un potente effetto detox.

Ecco l’elenco dei cibi di ottobre per una dieta equilibrata:

L’alimentazione, da sola, può davvero poco se non viene combinata ad uno stile di vita equilibrato. Ecco perché gli esperti raccomandano di eliminare tutte quelle abitudini che non depurano l’organismo: tra queste, la più comune è il consumo di alcol. Esso infatti contiene molte calorie, meglio preferire acqua in abbondanza, che può anche aiutare a smettere di ingurgitare di tutto.

Da non dimenticare che del sano movimento, andando in palestra oppure a correre al parco 2 o 3 volte alla settimana, aiuta a dimagrire e apporta benefici al cuore .

Cibi che fanno dimagrire
Percorso Dimagrimento MEDIGA