fbpx

È possibile dimagrire solo con l’attività fisica?

La risposta a questa domanda, in realtà, è piuttosto semplice: no, non è possibile. A provarlo è un articolo pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, che ha come obiettivo quello di sfatare il mito riguardante il potere dell’attività fisica. Certamente fare attività fisica aiuta la dieta, ma non riesce da sola a garantire il peso forma.

L’attività fisica non corre più velocemente di una cattiva alimentazione

Questa frase, piuttosto provocatoria, è proprio il titolo dell’articolo pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. L’attività fisica è certamente necessaria, e su questo è impossibile sindacare: praticare sport riduce almeno del 30% la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e altre patologie che possono portare al decesso. Tuttavia non è detto che praticare attività fisica possa allontanarci dall’obesità. Questo perché bruciare le calorie consumate non è l’unico requisito per perdere peso: se le calorie consumate vengono da prodotti ricchi di zuccheri e grassi, questi si convertiranno comunque in grasso. E questo è il motivo principale per cui non si può perdere peso esclusivamente facendo sport, ma bisogna anche tenere d’occhio la propria alimentazione, consumando l’apporto calorico giornaliero di cui l’organismo ha bisogno ma senza sgarrare con alimenti ricchi di zuccheri e/o grassi.

L’altra faccia della stessa medaglia: spesso solo la dieta non basta

Allo stesso tempo, tuttavia, è fondamentale sottolineare un’altra questione molto importante: per quanto la dieta sia fondamentale nel controllo e nella perdita di peso, per molte persone la sola dieta non basta per dimagrire. Questo perché quanto si tratta di perdere peso, entrano in gioco molti fattori diversi, che vanno ben oltre il semplice apporto calorico consumato. Ad esempio, per chi ha un metabolismo molto lento, dimagrire tramite la sola dieta è quasi impossibile. Questo perché il metabolismo va attivato con l’attività fisica. Risulta quindi la naturale conclusione del discorso che l’unico modo sicuro per perdere peso e ritrovare la forma è quello di condurre una sana alimentazione e contemporaneamente svolgere regolarmente attività fisica.

E ancora: fianchi, pancia e gambe che nonostante dieta e sport non vanno via

Ecco questo è un particolare importante per chi vuole stare in forma anche da un punto di vista fisico. Non sempre la dieta e lo sport favoriscono la perdita dei vari cuscinetti fastidiosi che si accumulano in alcuni punti particolari. In questo caso, l’intervento mirato di tecniche strumentali avanzante garantiscono di ridurre quegli accumuli che dipendono da atteggiamenti posturali o da predisposizioni genetiche. E allora ….un po di cavitazione, sedute di lipolaser, sedute di attivazione metaboliche localizzate garantiscono un risultato  eccezionale

 TOTO’ DICEVA: E’ LA SOMMA DELLE COSE CHE FA IL TOTALE,

MEDIGA Medicina Dietologica, Garantita è il totale.

Articolo scritto da: 

Coordinatrice Percorso Mediga
Loredana Iandolo
Tel. 06 20763754
mail: [email protected]

Dimagrire
Tutto è il contrario di tutto
Percorso dimagrimento MEDIGA