fbpx

Oggi parliamo di dimagrire prima dell’estate….

Il conto alla rovescia per la “prova costume” è partito ed hai paura di presentarti all’appuntamento con il mare non come vorresti? L’errore più grosso che potresti fare è incominciare una dieta “fai da te”, ricorda sempre che la perdita di peso è legata comunque alla qualità dell’alimentazione, all’esercizio fisico e soprattutto al rispetto per se stessi.

Con l’arrivo dell’estate, le perplessità sul proprio aspetto fisico prendono sempre più corpo provocando ansie e stress. Il primo pensiero va alla famigerata “prova costume” o comunque all’imbarazzo nel scegliere il capo di abbigliamento più idoneo al clima estivo. Spesso però questo aspetto, prettamente estetico, si sovrappone ad un aspetto ben più importante, ovvero quello legato alla propria salute. Sottinteso che essere in sovrappeso è dannoso per il nostro organismo in tutte le stagioni, in estate questa condizione assume caratteristiche più accentuate. Per questo, anticipare il caldo preparandosi con un programma di dimagrimento studiato su misura, in questo periodo mette al riparo da rischi per la propria salute.

La ricerca della velocità e dell’effetto immediato è la maniera più sbagliata per affrontare la necessità di perdita di peso prima dell’estate.  Se è vero che alcune diete possono aiutare è altrettanto vero che se non seguite da professionisti si paleseranno solo come dei palliativi non duraturi, che vi faranno solo rimandare il problema

Non cercare risultati fantasmagorici e rimedi fai da te! Vieni a conoscerci o compila il form per una consulenza online!.

Uno degli aspetti classici che si manifestano nelle diete per dimagrire prima dell’estate è il così detto “effetto yo-yo” o “fisarmonica”, ovvero quell’alternanza tra dimagrimento e ingrassamento tipico di chi fa diete drastiche o mal gestite al solo fine di perdere quei 5-6 chili in vista dell’estate, effetto che può causare oltre che false aspettative anche patologie quali diabete, iperlipidimia e l’ipertensione.

I capisaldi per perdere peso

Alla luce di quanto detto va ricordato, sempre, che i capisaldi per dimagrire prima dell’estate, sono quelli fondamentali sempre validi, ovvero:

  • Alimentazione equilibrata
  • Esercizio fisico
  • Motivazione
  • Trattamenti personalizzati

Alimentazione equilibrata

Il più importante aspetto per la perdere peso è quello legato all’alimentazione. Se si vuole perdere peso prima dell’estate bisogna innanzitutto correggere le proprie abitudini alimentari, con diete su misura concepite da un medico dietista. Il primo consiglio è quello di ridurre, o eliminare, tutti quegli alimenti che producono grassi (es. fritto, salumi, formaggi) sostituendoli con frutta e verdura di stagione e cominciare la giornata con una Prima Colazione Equilibrata.

Esercizio fisico

L’attività fisica è l’altro tassello fondamentale per ottenere il dimagrimento sperato. La giusta attività fisica adatta alla situazione corrente, in previsione del risultato sperato, sarà la condizione ottimale. Qel che normalmente viene denominato Medical Fitness.

Motivazione e voglia di “volersi bene”

La motivazione è la molla che deve far scattare la voglia di “volersi bene” e quindi perdere peso prima dell’estate. Ogni azione è mossa infatti dalla propria volontà, nessuno può fare miracoli, se non te stesso!

Dimagrire prima dell’estate 
 Percorso Dimagrimento Mediga