fbpx

Perdere peso con artrosi perché è importante? È ormai provato lo stretto legame che intercorre tra artrosi e sovrappeso o obesità, tanto che lo stesso Ministero della Salute colloca l’essere in sovrappeso od obesità quale fattore di rischio legato all’insorgere dell’artrosi.
Altri fattori indicati come fattori di rischio risultano essere:

  • Sesso: il sesso femminile è quello più colpito dopo i 55 anni di età
  • Età: con il passare degli anni il rischio di artrosi è più alto
  • Etnia: gli individui di etnia asiatica rrisultano le più protesste
  • Predisposizione genetica: il 50% di casi di coxartrosi (artrosi d’anca) ed il 20-35% dei casi di artrosi del ginocchio (gonartrosi) possono essere dovuti da fattori genetici che interessano la cartillagine
  • Traumi articolari: traumo causati da incidenti o attività sportiva
  • Mansioni lavorative: l’uso di martelli pneumatici o lavori ripetitivi e pesanti

Coxartrosi ed obesità

Le articolazioni più colpite dall’aumento di peso sono l’anca, le ginocchia, le caviglie, i piedi e la colonna vertebrale lombare. L’aumento di peso scatena un sovraccarico delle articolazioni, che lavorando di più attivano un aumento dell’usura delle cartilagini, provocando così un danno di tipo degenerativo.
Ad ogni chilo preso corrisponde l’aumento della degenerazione della cartilagine. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti: per ogni 5 kg di peso guadagnato c’è un aumento del 36% del rischio di sviluppare osteoartrosi.
Risulta evidente che la perdere peso  risulta fondamentale in ottica di prevenzione o riduzione dei problemi articolari, quali appunto coxartrosi o gonartrosi.

La il percorso per perdere peso  però deve essere seguita da personale medico specializzato, al fine di ottenere un risultato che sia più idoneo possibile con lo stato di salute dell’individuo e coadiuvato da attività fisica che non metta sotto pressione le articolazioni già debilitate. In quest’ottica per esempio è sconsigliata una attività fisica come la corsa.

Calcolo indice Massa corporea

ft
in
lbs
cm
kg

Come prevenire l’insorgere dell’artrosi?

La comparsa delle artrosi è un campo ancora aperto agli studi, alcuni risultati scientifici sono stati raggiunti, come abbiamo cercato di riassumere in questo articolo, concentrato sul rapporto che intercorre tra sovrappeso e coxartrosi. Per prevenire l’insorgere o la degenerazione delle artrosi però esistono alcune regole da rispettare:

Artrosi: perché è importante perdere peso
percorso dimagrimento MEDIGA

One thought to “Artrosi: perché è importante perdere peso”

Comments are closed.